Agnese Manfredini

Agnese Manfredini, nata il 21 dicembre 1997, viene ammessa all’ISSM L. Boccherini nel 2010 sotto la guida del Maestro Filippo Rogai, conseguendo il diploma accademico di primo livello nel 2017 con la votazione di 110 e lode/110. Attualmente frequenta il secondo anno del biennio, dopo aver vinto una borsa di studio indetta dall’Istituto stesso per i bienni d’eccellenza. Ha partecipato a numerose Masterclass con i Maestri G. Matteucci, M. Conti, L. B. Friend, M. Carbotta, S. Agostini, P. Rossi, M. Rossi, C. Liccardi, S. Lombardi, L. Tristaino, S. Vella, F. Fiorio. Si è inoltre perfezionata con Maestri di fama internazionale come Mario Ancillotti, Davide Formisano, Matteo Evangelisti, Michele Marasco e Paolo Taballione.

Nel 2014 viene premiata al concorso “Riviera Etrusca” di Piombino.
Nel 2016 partecipa alla produzione di “La Bohème”, di Giacomo Puccini, presso il teatro del Giglio di Lucca in qualità di primo ottavino della banda interna.
Nel 2017 viene selezionata come rappresentante della regione Toscana all’interno del concorso nazionale indetto dal Club Soroptimist. In occasione della manifestazione “Flautisti in festa” si è esibita sul palco dell’Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Ha tenuto vari recital presso l’auditorium dell’ISSM L. Boccherini e presso il Teatro dell’Olivo di Camaiore, eseguendo musiche di Bach, Bartòk, Prokofiev, Telemann, Schubert, Franck, Schulhoff, Widor, Ciardi, Galli e Teani.
Nel 2019 vince il primo premio al concorso indetto dal club Rotary di Siena.

Si dedica inoltre alla musica contemporanea, collaborando con associazioni attive sul territorio quali “Cluster, associazione di compositori”, eseguendo numerose prime assolute. Nel 2017 viene premiata al concorso internazionale “Premio Crescendo” di Firenze, aggiudicandosi il secondo premio con il punteggio di 94/100.

Suona regolarmente in varie orchestre quali l’Orchestra dell’ISSM L. Boccherini; l’ONCI (Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani); l’OTC (Orchestra Toscana dei Conservatori) e talvolta collabora anche con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e l’OCT (Orchestra Cappella Toscana). In qualità di orchestrale si è esibita in famosi teatri e Festival come il Festival di Ravello, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Marrucino di Chieti, il Teatro Argentina di Roma ecc.. sotto la direzione di Maestri del calibro di Francesco Belli, Alessandro Cadario, Filippo Ciabatti, Alexander Lonquich, Nicola Paszkowski ecc.. .

Nel dicembre 2018 si è esibita come solista presso l’auditorium dell’Istituto Boccherini, eseguendo il Concerto KV314 n. 2 in Re maggiore per flauto e orchestra di W. A. Mozart con cadenze scritte da lei stessa.
Comincia inoltre a dedicarsi all’insegnamento grazie a varie esperienze in realtà del territorio; nell’a.s. 2017-2018 acquisisce i 24 CFA abilitanti all’accesso al concorso per l’insegnamento nella scuola pubblica.

Scarica CV