Kevin Pedro Spagnolo

Kevin Pedro Spagnolo (1996) inizia lo studio del clarinetto all’età di soli otto anni presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca, nel 2013 si diploma con il massimo dei voti,la lode e menzione d´onore sotto la docenza del M° Remo Pieri.

Successivamente studia con Carlo Failli all’Istituto Mascagni di Livorno e frequenta un corso di perfezionamento annuale per 2 anni con Fabrizio Meloni. Attualmente frequenta il master alla HEM de Genève in Svizzera con Romain Guyot.

Nel 2015 si diploma al Liceo Classico N.Machiavelli di Lucca.

Vince vari concorsi tra cui:I premio “Riviera degli Etruschi” di Piombino (GR) e al concorso “Riviera della Versilia” di Viareggio (LU),Primo Premio Assoluto al IV concorso musicale Città di Firenze ”Premio Crescendo” di tutta la categoria Fiati,terzo premio al Concorso aperto a tutti i musicisti del Soroptimist International d’Italia e Primo premio al Concorso Lions Club Aldobrandeschi di Grosseto.

Ha collaborato, con le più importanti istituzioni artistiche della provincia di Lucca tra cui: il Festival Pucciniano di Torre del Lago,Teatro di Pescia,il Teatro del Giglio di Lucca,nonché con l’ Associazione Musicale Lucchese, e si e´esibito nell’Auditorium del prestigioso palazzo “Hermitage” di Montecarlo e nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. Si è esibito spesso in duo con Stefano Teani,grande pianista e compositore lucchese,rappresentando il Conservatorio di Lucca in varie occasioni,tra cui un esibizione in una trasmissione televisiva RAI e alcuni concerti in Toscana.

Ha studiato attraverso Masterclasses con il M° Philippe Cuper (primo clarinetto dell’ “Opera” di Parigi),M° Fausto Saredi(clarinetto basso Orchestra Sinfonica di Milano),M° Corrado Giuffredi(primo clarinetto Orchestra Svizzera Italiana),M°Bruno Canino(Masterclass musica da camera),Lorenzo Coppola.

Dal 2014 Kevin fa parte dell`Orchestra Giovanile Italiana. Con questa ha avuto modo di suonare sotto la direzione di Giampaolo Pretto a Pinerolo collaborando con l’accademia,Joseph Wallnig a Salisburgo con una collaborazione con il Mozarteum,John Axelrod in una tournee in vari teatri e si esibisce in teatri come il Teatro Valli di Reggio Emilia e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino,Auditorium della Rai di Torino,Teatro dell’opera e del Balletto di Tirana,Teatro Greco del Ravello Festival.

Dal 2015 è membro ufficiale della Gustav Mahler Jugendorchester, una delle orchestre giovanili piu prestigiose al mondo. In questa orchestra viene diretto da Herbert Blomstedt in vari concerti in Europa in molti teatri tra cui il KKL di Lucerna e Concertgebouw in Amsterdam.

Nel 2016 viene nuovamente scelto come membro effettivo per la tournée estiva.

 

Scarica il CV