Cristian Monti

Cristian Monti, nato nel 1991, ha intrapreso gli studi musicali con la madre Manuela Innocenti e ha conseguito il Diploma in Pianoforte con il massimo dei voti con Carlo Palese presso l’Istituto Pareggiato “Boccherini” di Lucca, dove attualmente frequenta il IX Corso di Composizione nella classe di Pietro Rigacci.

Ha dato il suo primo concerto all’età di nove anni, presso l’Auditorium del Conservatorio di Venezia e nel 2004 e 2005 ha suonato nella Sala Coro e nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano.
Ha suonato con l’Orchestra Giovanile “L. Boccherini ” sotto la direzione di Herbert Handt, Aldo Faldi e Giampaolo Mazzoli, come violinista (anche di spalla) e pianista solista eseguendo il Concerto in fa maggiore di Paisiello, nelle versioni per pianoforte
e clavicembalo (2009).

Ha vinto numerose borse di studio e ha seguito corsi di perfezionamento con Jeffrey Swann, Aquiles Delle Vigne, Konstantin Bogino, Oleg Marshev, Vincenzo Balzani, Mats Widlund, Alexander Lonquich e Pietro De Maria per il pianoforte e Bruno Canino, PierNarciso Masi, Andrea Nannoni, Alessandro Cappone (violino principaledei Berliner Philharmoniker) e il Trio Tchaikovsky per la musica da camera.

Ha inoltre studiato musica barocca in qualità di clavicembalista con Angelo Bartoletti (prima viola dell’ orchestra Le Concert des Nations di Jordi Savall). Dal 2013, inoltre, viene regolarmente invitato da Aquiles Delle Vigne alla Sommer Akademie del Mozarteum di Salisburgo.

Nel dicembre 2014 è stato ammesso a frequentare la Masterclass “Bach e il pianoforte moderno” tenuto dalla prof.ssa Inge Rosar presso l’Università di Saarbrucken in Germania.

Ha ottenuto premi in concorsi nazionali tra cui il “Rospigliosi” di Lamporecchio, “Città di Firenze“, “R. Zucchi “, ” Riviera della Versilia ” di Viareggio e “Riviera Etrusca ” di Piombino.

Nel 2013 ha ricevuto il premio “La Zietta“, quale miglior studente del Conservatorio.

Nel 2015 ha vinto il XVI Concorso Pianistico Internazionale “M. Giubilei” di Sansepolcro (Arezzo).

Ha tenuto concerti in molte città e importanti sale: Wiener Saal a Salisburgo, Haus Blenkeneim a Saarbrucken (Germania), Castello Sforzesco e Expo Gate (Festival Piano City) a Milano, Ciampi Luxury Gallery e Palazzo Braschi a Roma, Palazzo
Vecchio a Firenze, Teatro del Giglio di Lucca, Auditorium “Chiti” a Livorno, Auditorium B. Marcello di Venezia, Sala Fiorentini a La Spezia, Gran Caffè Gambrinus a Napoli.
Nel marzo 2012 è stato selezionato da Ramin Bahrami per suonare la Partita in mi minore di Bach durante il World Bach Fest organizzato dal Maggio Musicale Fiorentino a Firenze e nel 2015 ha partecipato all’ esecuzione integrale del Clavicembalo Ben Temperato in Palazzo Vecchio a Firenze.
Ha anche interpretato come clavicembalista i Concerti Brandeburghesi di Bach sotto la direzione di Alexander Zemtsov (già prima viola della London Synphony Orchestra) con cui ha seguito lezioni di musica da camera presso l’Haute Ecole de
Musique di Losanna.
Nel 2014 è risultato vincitore del concorso indetto dal prestigioso Festival Mito Settembre Musica di Milano per tenere un recital durante il Festival Mito Fringe.

Ha registrato le Partite 3 e 6 di Bach per diverse radio statunistensi come Blog Talk Radio (New York), Classical Music Discoveries (2013) e cipriote come Channel 2 International (Cyprus Broadcasting Corporation) per il programma ” 6 to 8 with
Saskia” intervistato da Saskia Constantinou (2014).
Come compositore, ha scritto, tra gli altri, un Quartetto per Archi e 3 Pezzi per Violino e Pianoforte che sono stati eseguiti a Lucca e a Firenze nel 2015 e 2016.

Scarica il CV