Isabella Stabio

Isabella Stabio, nata nel 1985, si diploma nel 2005 in Sassofono con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e prosegue i suoi studi sempre nello stesso Conservatorio conseguendo la laurea specialistica in Sassofono col massimo dei voti e la lode. E’successivamente ammessa al Conservatoire National de Région di Lione, nella prestigiosa classe di Jean- Denis Michat, dove si perfeziona grazie ad una borsa di studio Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT e, nel 2008, ottiene il Diplome d’Etudes Musicales in Sassofono all’unanimità. Ha seguito numerosi corsi e master classes in Italia e all’estero con docenti di fama mondiale (tra cui Claude Delangle, Vincent David, John Sampen, Marcus Weiss, Lars Mlekusch, ecc.) presso importanti istituzioni e festivals quali: Festival Internazionale del Sassofono di Faenza (dal 2005 al 2009), Université Européenne pour le Saxophone di Gap (2005), Musicariva Festival a Riva del Garda (2006), Conservatoire National de Région di Lione (2006-2007), Impuls Academy di Graz (2013). E’ vincitrice in qualità di solista di numerosi concorsi nazionali e internazionali (Concorso Premio Rovere d’Oro, Concorso Internazionale Antonio Salieri, Concorso Internazionale Città di Chieri, Concorso Nazionale Città di Piombino, Concorso Nazionale Città di Riccione, ecc.), del Festival delle Arti 2012 di Bologna (sezione strumentisti).

Ha tenuto concerti sia in Italia che all’estero (Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Portogallo, Svizzera e U.S.A) in qualità di solista, in duo sassofono-organo (con cui si è esibita anche alla Organ Recital Series al Memorial Music Hall di Methuen, USA), duo sassofono – pianoforte, in altre varie formazioni di musica da camera, in orchestra ( partecipazione a varie rassegne tra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 2009 con l’Orchestra J. Futura di Trento). Si è esibita inoltre in qualità di solista con l’Orchestra B. Bruni della Città di Cuneo, l’Orchestra da camera della Città di Rivarolo Canavese e con l’Ensemble Orchestrale Giovanile di Torino.

Nel 2011 ha inciso in duo sassofono- organo il cd intitolato Astor Piazzolla – ritratto d’autore per la Elegia Records e nel 2014 per la Hyperprism Edizioni il cd Isabella Stabio – Temperamenti con musiche del M° Fernando Sulpizi per sassofono e marimba e sassofono e pianoforte.

Nel 2012 e nel 2015 ha tenuto rispettivamente due recitals nell’ambito del World Saxophone Congress (Congresso Mondiale del Sassofono) che si è tenuto il primo a St. Andrews in Scozia, il secondo SaxOpen a Strasburgo (dove ha eseguito in prima assoluta il brano per sax sopranino e pianoforte Limnoùla composta dal M° L. Sambataro).

E’ insegnante di sassofono al Civico Istituto Musicale Cuneo di Ciriè, alla Scuola Civica Musicale V.Corino di Nichelino, ai corsi del Corpo Musicale G. Verdi di Venaria Reale e della Società Filarmonica Duchessa Jolanda di Mathi Canavese, ed è insegnante di propedeutica alla lettura e notazione musicale alla Scuola Civica Musicale P. Canonica di Moncalieri. Insegna inoltre Ed. Musicale presso la scuola primaria Comissetti di Pianezza (TO).