Orchestra Sinfonica della Versilia

L’Orchestra Sinfonica della Versilia è un’associazione APS il cui intento è quello di promuovere e diffondere arte e cultura attraverso la musica sinfonica, patrimonio culturale senza tempo.

L’Orchestra Sinfonica della Versilia APS, nata in piena pandemia nell’ottobre 2020 per volontà di cinque giovani musicisti, ha l’obiettivo di promuovere la musica classica e contemporanea, con particolare attenzione per le giovani generazioni, trovando modalità innovative e coinvolgenti che possano incuriosire il pubblico.
Con questa idea si indicono delle audizioni per selezionare i migliori giovani musicisti, le domande superano i 300 iscritti da tutta Italia. Alla fine vengono scelti più di 30 archi e oltre 40 fiati che, insieme ad altri giovani professionisti provenienti dal territorio, formano l’organico stabile cui attingere di volta in volta in base alle richieste.

La nostra missione

Orchestra Sinfonica della Versilia

L’Orchestra Sinfonica della Versilia è un’associazione APS il cui intento è quello di promuovere e diffondere arte e cultura attraverso la musica sinfonica, patrimonio culturale senza tempo.
La Versilia è un territorio vasto e con una spiccata propensione per la musica classica, operistica e sinfonica.

Per questa ragione l’Orchestra vuole porre la propria attenzione ai luoghi esclusivi che caratterizzano il territorio, valorizzandoli.

Eventi

L’orchestra ha compiuto il suo debutto a Lucca in occasione del II Premio Francesco Xaverio Geminiani nel settembre 2021, riscontrando unanime consenso di pubblico. La pandemia ha poi arrestato le attività previste inizialmente dall’Associazione.

Nel maggio 2022 si creano le condizioni per programmare due nuovi appuntamenti, questa volta da camera. Il tema è quello dei 4 elementi, concentrandosi in particolare su Terra e Acqua.
Nel primo evento (14/05, Villa Paolina) il gruppo di percussioni Gea Quartet ha entusiasmato il pubblico con un programma dirompente, vario e innovativo.
Il secondo (21/05, Villa Puccini) ha colpito per l’impiego di acquari illuminati (vedi foto) che il sound designer Dominic Sambucco ha “suonato” tramite live electronics. Il tutto inframezzato da suggestive letture dell’attrice Elena Natucci. Parte del ricavato di questi concerti è stato donato alCentro Antiviolenza della Casa delle Donne.

Proiezione numeri

L’attività concertistica svolta dall’Orchestra può raggiungere una platea importante grazie a Media Partner quali TGMusic & Movies, TGRegione.it, il Gruppo Music Master Management e grazie all’appoggio dell’ente musicale privato più grande della Versilia, l’Accademia Musicale della Versilia.

Inoltre, sono già in essere collaborazioni con Rai Radio 3, Opera Charme Magazine e Suonare News.



Visita il sito dell’Orchestra Sinfonica della Versilia

Condividi
0
Condividi
0
Condividi
0
Condividi
0
Condividi
0
Condividi
0