Stefano Teani

Compositore, Direttore d’orchestra, Pianista performer

Stefano Teani (Lucca, 1994) ha fatto della sintesi fra tecnica ed espressività il suo tratto distintivo.

Si diploma in Pianoforte all’ISSM L. Boccherini nel 2014 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore e nei due anni successivi consegue il diploma in Composizione e il Master di Musica Applicata all’Immagine, entrambi col massimo dei voti.

Negli anni segue innumerevoli masterclass, da quelle dell’Istituto Boccherini ai corsi della North London Piano School e del Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di maestri quali Vincenzo Balzani, Aquiles Delle Vigne, Pietro De Maria ed esibendosi in sale quali la Duke’s Hall della Royal Academy of Music e la Wiener Saal.

Nel 2013 inizia l’attività di maestro collaboratore con la produzione di Cosí fan tutte diretta da Janos Acs. Nel 2015 risulta idoneo alla selezione per maestri collaboratori dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e viene ammesso nell’Accademia di Montegral di Gustav Kuhn, del quale è attualmente assistente. Nel 2016 viene selezionato personalmente da Riccardo Muti per frequentare la sua Italian Opera Academy in qualità di maestro collaboratore.

Si perfeziona in Composizione con Andrea Portera, Alberto E. Colla, Tristan Murail, Azio Corghi, Mauro Bonifacio. Dal 2015 la sua musica viene eseguita in festival quali Tiroler Festspiele Erl, Cluster Music Festival, Festival Sanctae Juliae, ricevendo commissioni di brani originali, anche nell’ambito della musica da film, avendo all’attivo documentari, film e spot pubblicitari. Nel 2018 viene nominato compositore in residence dell’Accademia di Montegral di Gustav Kuhn. L’anno successivo, la sua opera Maximilian – composta a quattro mani con Beomseok Yi – viene eseguita nel Tiroler Festspiele Erl, in Austria.

Ha studiato Direzione d’Orchestra con Günter Neuhold, Marcello Bufalini e Gustav Kuhn. Dirige sia repertorio sinfonico che operistico con una particolare attenzione per la musica contemporanea. All’interno dell’Opera Studio Molise, nel 2020 debutta al Teatro Savoia di Campobasso Così fan tutte e l’anno successivo Rigoletto. Ha diretto vari ensemble e formazioni orchestrali, fra cui l’Orchestra dell’ISSM Boccherini, l’Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e la Filharmonia Kameralna (Polonia). Nel 2020 fonda l’Orchestra Sinfonica della Versilia, della quale è Presidente e Direttore Musicale.

Da sempre appassionato di discipline orientali, pratica assiduamente il Karate, lo Iaido e il Jodo. Ha studiato Filosofia presso l’Università di Pisa.

 

Brochure Yugen Ensamble

Open the Yugen Ensemble Brochure

Biography

CV

Stefano Teani

 

Condividi
0
Condividi
0
Condividi
1
Condividi
0
Condividi
0
Condividi
8