Da Schubert a Zappa – Animando si tinge di rock

LA NAZIONE Giugno 29, 2018

Saranno due giovani talenti lucchesi ad aprire stasera alle 21.15, per Animando, la rassegna Musica d’estate alla casermetta San Pietro, sulle mura, davanti al Villaggio del Fanciullo. Valentina Ciardelli al contrabbasso e Stefano Teani al pianoforte presentano un concerto che spazierà dalla musica classica dell’Ottocento a composizioni contemporanee.

Con disinvoltura i due interpreti si avventureranno in territori musicali diversi, tratteggiando sei ‘ritratti d’autore’. Si partirà con Franz Schubert e la sua ‘Sonata in la minore – Arpeggione’, tre movimenti dal fascino esile, cantabili e duttili, percorsi da una malinconia leggera. Da lì, Ciardelli e Teani faranno un salto in avanti nel tempo, proponendo Blessed relief di Frank Xappa, del 1972, rilassante e suggestiva. Spazio anche alla musica contemporanea – quella firmata dallo stesso pianista Stefano Teani, con la sua ‘Father Giacomo, nella mente di un operista’, e quella scritta dalla sensibilità del direttore dell’Orchestra symphonique du sud ovest, Bernard Salles.

E poi assaggi da Khroma Zone, lavoro dello statunitense John Alexander, un miniaturista della composizione per contrabbasso e pianoforte. Si tornerà agli ultimi anni dell’800 con l’aria ‘Apri la tua finestra’ tratta dall’opera simbolista Iris di Pietro Mascagni. Un omaggio al genio di Frank Zappa chiuderà il concerto con ‘Peaches en Regalia’, pezzo strumentale del 1970 percorso da influenze jazz. Ingresso libero.

Leggi l’articolo